Libri 2000/2022
 
L'accura. Le indagini del capitanoContavalle
Autore Michele Costanzo
Editore Prospettiva Editrice, 2022
93 Pagine
Libro La vita scorre tranquilla nel piccolo centro di Collerupo dove il capitano dei carabinieri Ignazio Contavalle è stato trasferito da Parma.
Il Teatro dell’Ulivo, fortemente voluto dal nuovo sindaco Fabio Albertino “…come l’indispensabile scintilla di un futuro radicale cambiamento…” del paese, realizzato recuperando gli spazi di una chiesa sconsacrata è quasi ultimato. Il progetto di restauro è del caro amico di Ignazio, Duilio, un architetto romano originario di Collerupo e la sua realizzazione è dovuta alla generosità del noto imprenditore Santo Finuzzi, benvoluto per la sua onestà e competenza, e ostacolato dal rivale costruttore Tano Pituzzo. Alla sua materiale realizzazione contribuisce un gruppo di giovani volontari che fanno parte di un’associazione no-profit, Progetto Arancia, di cui fa parte ‘Ntunuzza cara amica di Ignazio.
Un periodo normale… ma un evento tragico viene a sconvolgere la pigra quotidianità del paese: Viola, figlia del costruttore Finuzzi viene rapita.
Il rapimento che avrebbe dovuto essere un semplice avvertimento, n’accùra, rivolto al padre di Viola, da parte del rivale Pituzzo, si trasforma in un’intricata catena di tragici avvenimenti legati al corrotto mondo delle costruzioni e dell’usura.